Il nome proprio Mathias Nathanael ha origini tanto bibliche che greche.
La figura di Mattia, a cui si riferisce il primo elemento del nome, è presente sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento della Bibbia. Nel Vangelo secondo Luca, ad esempio, viene narrata la storia di un uomo chiamato Mattia che fu scelto per sostituire Giuda Iscariota tra i dodici apostoli di Gesù dopo la sua morte. Inoltre, il nome Mattia è anche associato al libro biblico di Tobia, dove il protagonista del racconto si chiama Tobia e suo figlio Mathitob.
Il secondo elemento del nome, Nathanael, ha origini greche e significa "dono di Dio". Nella Bibbia, Nathanael era uno dei dodici apostoli di Gesù, e viene spesso chiamato anche Bartolomeo. Il suo nome appare nel Vangelo secondo Giovanni, dove viene descritto come un uomo che riconosce subito Gesù come il Messia.
Nel corso della storia, il nome Mathias Nathanael è stato portato da diverse figure importanti, tra cui il filosofo tedesco Mat
Le statistiche mostrano che il nome Mathias Nathanael è poco diffuso in Italia. Nel solo anno 2022 sono nati solo due bambini con questo nome. In generale, il numero totale di nascite in Italia con il nome Mathias Nathanael rimane basso, con solo due registrazioni complessive. Questo nome sembra essere meno popolare rispetto ad altri nomi maschili in Italia.